Cerveteri, Festa dell’Olio Nuovo il 6 dicembre in piazza Santa Maria. Giunta alla 7°edizione celebra la coltura tutta italiana dell’olio extra vergine d’oliva
A Cerveteri domenica 6 dicembre si terrà la 7° edizione della Festa dell’Olio Nuovo in piazza Santa Maria. Essa celebra la passione e la professionalità degli agricoltori ceretani per la coltura d’olio extra vergine di oliva, che ha il cuore tutto italiano. Una produzione eccezionale, per quantità e soprattutto qualità.
Ci saranno stand espositivi dell’artigianato locale, che offriranno anche oggettistica natalizia. Il 6 dicembre è la prima domenica del mese e perciò coincide con l’iniziativa del Mibact sull’accesso gratuito nei musei e siti archeologici nazionali. Proprio in questi giorni, al Museo Nazionale di Cerveteri è stato definitivamente collocato il vaso greco attribuito al maestro Euphronios. Per l’occasione sarà attivo il servizio di trasporto Arkeotreno che collega Cerveteri con il sito archeologico Etrusco. Alla festa sarà presente anche l’associazione Strade del vino e dei prodotti delle terre etrusco romane, con uno stand di degustazione dei vini delle proprie cantine.
di Angelica Leone