Studenti scuole superiori romane realizzano cortometraggi contro l’alta velocità. Iniziativa “Keep calm and slow down” organizzata da Aci e Campidoglio
Studenti scuole superiori romane realizzano cortometraggi contro l’alta velocità. L’Aci e il Campidoglio organizzano l’iniziativa Keep calm and slow down, pensata da Roma Servizi per la Mobilità in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e dei Trasporti. Con un video di circa 5 min gli alunni romani che frequentano gli ultimi due anni di scuola superiore dovranno esprimere il loro punto di vista sulla sicurezza stradale e l’elevato tasso di incidentalità.
Si richiede di riflettere in particolare sui comportamenti più a rischio: velocità, guida in stato di ebbrezza, spostamenti notturni e stanchezza, distrazione e guida con il telefonino. I corti verranno pubblicati su i mezzi di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità, come per esempio i video a bordo di bus e metro. Saranno giudicati da una giuria di esperti di comunicazione e di sicurezza stradale che valuterà l’efficacia dei messaggi.
In palio, per i vincitori ci sono sei corsi di guida sicura al centro di Vallelunga, sei bici pieghevoli e sei caschi da ciclista. Sul sito web dell’Agenzia è anche possibile vedere i video di alcune campagne realizzate in Europa in questi ultimi anni sul tema della sicurezza stradale.
di Angelica Leone