Partorisce su un marciapiede vicino a San Pietro: la donna, una senza fissa dimora romena, e la bambina nata stanno bene
Una donna senza fissa dimora di 37 anni e di nazionalità romena ha partorito poco prima dell’alba su un marciapiede di piazza Pio XII, a due passi dal colonnato di piazza San Pietro. L’episodio è avvenuto alle 2:30 e la 37 enne è stata aiutata da una poliziotta del Commissariato Borgo.
Altri agenti hanno consentito alla donna di ottenere un minimo di riparo e di privacy, offrendo anche delle coperte. Il personale del 118 è giunto sul posto quando la bambina era già nata: entrambe stanno bene e si trovano attualmente nel reparto maternità dell’Ospedale Santo Spirito. Alla bambina, che pesa 2 chili e 900 grammi, è stato dato il nome Irene.
Secondo la ricostruzione di Omniroma, la donna è arrivata dalla Spagna insieme al proprio compagno a piedi, dopo quattro mesi di cammino, dopo quattro mesi di cammino insieme al suo compagno. A raccontare le vicissitudini della coppia all’agenzia di stampa, proprio il compagno della neo mamma:
“Prima di arrivare qui, siamo stati in Francia e poi in Spagna, da dove siamo partiti quattro mesi fa a piedi – ha spiegato l’uomo – Abbiamo anche un altro figlio, nato proprio in Spagna, che ora vive in Romania. Se è vero che il Papa ha offerto ospitalità per un anno resteremo, altrimenti ce ne andremo in Inghilterra. Lì ho un amico e forse potrò lavorare”. (fonte Omniroma)