Sorpreso con 21 monete romane a Fiumicino: l’uomo è un noto “tombarolo” della zona ed era stato affidato ai servizi sociali
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Roma Cassia hanno disposto la detenzione cautelare in carcere per un 55 enne di Fiumicino, noto “tombarolo” della zona. L’uomo era in affidamento in prova ai servizi sociali a causa di alcune violazioni alla legge sui beni culturali, ma la scorsa settimana è stato sorpreso a via dell’Arrone mentre cercava monete antiche con un metal detector e una zappa.
Il 55 enne aveva con sè tre sesterzi di epoca romana, mentre nella sua abitazione ne sono stati trovati altri 15 dello stesso tipo. Nella giornata di ieri, domenica 24 gennaio 2016, nella sua abitazione i militari hanno rinvenuto altre tre monete romane, un altro metal detector e una dose di cocaina.
Dopo gli accertamenti, il tombarolo è stato trasferito nella Casa Circondariale di Civitavecchia. Secondo gli esperti della Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio del Campidoglio, le monete sequestrate sono in bronzo e argento e dovrebbero risalire al III secolo avanti Cristo.