M5S, Diaco e altri consiglieri del Municipio XII chiedono incontro a Tronca per discutere della tutela degli animali
Il M5S ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti nei quali, secondo quanto sostenuto da alcune associazioni di tutela animale, il Comune di Roma disporrebbe la movimentazione dei cani attualmente ospitati nel canile della Muratella presso canili privati.
Il M5S di Roma, rappresentato dai Consiglieri Portavoce Daniele Diaco, Silvia Crescimanno, Alessio Marini e coadiuvato dall’On Paolo Bernini, ha contestualmente richiesto un urgente incontro con il Commissario Tronca con la finalità di avere informazioni e dettagli su questa operazione, ma soprattutto per verificare quali siano le garanzie di tutela degli animali ospitati attualmente in tutte le strutture Comunali e con esso convenzionate. Riteniamo fondamentale che sia rispettata la normativa vigente in termini di tutela animale e che sia garantito il sistema di accoglienza, cura e affido che non può più essere gestito con il criterio dell’emergenza.
Gli animali hanno diritti e gli umani precisi impegni in merito che sono chiaramente espressi nei precetti normativi che, per altro, identificano le specifiche competenze e responsabilità, anche civili e penali, del Sindaco, dei Comuni e delle Asl.
