Garipoli: “Ci sembra delirante anche solo pensare di riaprire il gassificatore
Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Municipio XI, ha risposto a Manlio Cerrosi sulla possibile apertura dell’impianto di gassificazione a Malagrotta con un secco “no”. Il motivo? “La salute dei cittadini di Piana del Sole e Ponte Galeria e la salubrità dell’ambiente circostante non è barattabile“.
Poi Garipoli ha proseguito spiegando che si opporrà in ogni modo e che chiederà al presidente del Municipio di analizzare la questione:
“L’annuncio del 20 gennaio 2016 di Manlio Cerroni pone gli organi municipali XI e XII sul piede di guerra dopo la chiusura – attualmente in funzione soltanto due impianti di trattamento Colari ma non le due linee di gassificazione ossia l’inceneritore – della discarica di Malagrotta nel settembre del 2013. Combatteremo con ogni mezzo e con tutte le nostre forze per difendere i cittadini – continua Garipoli – e chiediamo al Governo, Regione e Comune di non fare orecchie da mercante e di schierarsi immediatamente dalla parte del no e dalla parte dei cittadini che da tre anni sono in attesa della tanto decantata bonifica dell’area.
Chiederemo al Presidente del Municipio Roma XI e al Presidente della Commissione Consiliare Speciale “Riqualificazione della Valle Galeria” Municipio XI di analizzare subito la questione e reperire tutte le informazioni necessarie in merito. Non è possibile – continua Garipoli – che in un momento come questo, in cui le parole d’ordine sono “sostenibilità” e “qualità della vita” si rimetta in cantiere una proposta di questo tipo in Municipio XI. La Città di Roma è già abbastanza avvelenata di suo da una situazione che definire “grave” è eufemistico. Il Comune e la Regione pensino a soluzioni alternative ed aprano subito un tavolo di confronto con i comitati ed esperti. Ci sembra delirante anche solo pensare di riaprire il gassificatore: dopo anni e anni di inquinamento subito da quegli stessi cittadini e quelle stesse famiglie del Municipio XI che ancora scontano le conseguenze di una così lunga esposizione a sostanze inquinanti”.