Bracciano, sulla Settevene Palo immondizia e degrado regnano sovrane. Foto e articolo a cura di Paolo Tundo
Sempre più discariche abusive e degrado, lungo la Settevene Palo la strada che da Bracciano conduce a Cerveteri e all’autostrada Roma Civitavecchia. I margini della carreggiate sono occupati non solo da buste di immondizia lanciate dalle macchine in corsa da incivili che giornalmente la percorrono, ma anche da, mobilia ed elettrodomestici.
Come se non bastasse, a rendere più degradata la situazione , ci sono le postazioni delle prostitute che in pieno giorno, si vendono nei campi dell’Università Agraria di Bracciano che costeggiano la strada, per cercare di arginare il fenomeno, l’Ente ha più volte chiuso con lucchetti i cancelli di accesso ma nottetempo le catene sono state tagliate e in un’occasione un cancello è stato divelto ed abbandonato in mezzo ai campi, cosicché le prostitute continuano ad appartarsi dietro le siepi che costeggiano la strada.
La municipalizzata del Comune di Bracciano è più volte intervenuta, in prossimità degli slarghi dove è più facile abbandonare i rifiuti ingombranti, col risultato che dopo poco le discariche sono ricomparse. Stavolta a scendere in campo coordinati, oltre agli operai della Bracciano Ambiente sono stati i volontari di Salvaguardiamo Bracciano un gruppo spontaneo nato un paio di anni fa proprio per contrastare il fenomeno dell’ abbandono dei rifiuti lungo le strade e nei boschi del territorio di Bracciano.
Nella sola giornata di ieri i volontari di Salvaguardiamo Bracciano, assistiti dai Vigili Urbani, dalla Protezione Civile Comunale e dagli operai della locale municipalizzata hanno raccolto circa due quintali di rifiuti e di ingombranti che verranno smaltiti in discarica. Inoltre nei terreni dell’ Università Agraria destinati al pascolo ed alla semina di cereali è stata scoperta una vera discarica abusiva con abbandonate molte lastre di eternit. Il sito è stato immediatamente segnalato alle competenti autorità.
Paolo Tundo
16 Gennaio 2017 @ 21:31
I volontari hanno fatto un magnifico lavoro di raccolta ed accantonamento rifiuti, ma io mi chiedo: la municipalizzata quando cazzo va’ a raccogliere tutti quei rifiuti?14/01/2017(enrico).