Capannelle, Giornata della libertà dei semi al Mercato Contadino. Il 6 marzo l’evento organizzato dall’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata
Capannelle, Giornata della libertà dei semi al Mercato Contadino domenica 6 marzo all’interno dell’Ippodromo dalle 9 alle 17. L’evento è organizzato in collaborazione con l‘Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata e vedrà partecipare oltre 50 aziende agricole del territorio e artigiani del riciclo e del riuso.
La Giornata è un’iniziativa creata al fine di diffondere sia concretamente semenze di ogni tipologia, alcune quasi scomparse del tutto, sia il concetto di biodiversità e della sua importanza a cittadini e istituzioni. Associazioni del territorio che sostengono questo progetto sono: Libera; Greenpeace gl Roma; Emergency; Salviamo il paesaggio; Medici senza frontiere; Castelli Romani Green Tour e Lux Terrae.
In programma tanti simpatici eventi: alle 10 si terrà il laboratorio per bambini “Le mani in pasta” con l’associazione Ippopotamo Felice; alle 11 il laboratorio informativo “Biodiversità e conservazione del germoplasma” a cura di Roberto Braglia dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata; alle 11.30 il laboratorio di panificazione naturale della pasta madre a cura della chef Anna Possenti e dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.
Per finire in bellezza la giornata il Pic Nic, che offre la degustazione di molteplici prodotti e piatti tipici del territorio. Inoltre, per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 15 alle 17 e dalle 14.45 per corse professionali, tra cui il Premio Donatello.