Pomezia: le strade interessate dalle strisce blu sono via Roma e via Orazio, con tariffe iniziali pari a 0,50 euro frazionabili
A partire dal prossimo 16 marzo sarà attivato il servizio di parcheggi a pagamento a Pomezia. Le strade interessate sono via Roma e via Orazio, mentre gli orari delle strisce blu sono due, 9-13 e 16-19, sei ore in cui bisognerà pagare una tariffa di 50 centesimi frazionabili (25 centesimi ogni 15 minuti).
Per garantire il parcheggio tutto il giorno si dovranno pagare 4 euro. Il ticket potrà essere acquistato con le monete, il bancomat e, fra qualche tempo, con un sistema di sms, codici QR e app. Come ha spiegato il sindaco Fabio Fucci:
Riteniamo necessario regolamentare l’utilizzo dei parcheggi nel territorio, anche per permettere un maggiore ricambio delle auto in sosta consentendo a più persone di usufruire dei posteggi. Abbiamo accolto i suggerimenti che in questi anni ci sono giunti dai cittadini e dai commercianti. Con questo servizio introduciamo in Città una modalità innovativa nella gestione della sosta a pagamento, che sarà affidata alla Polizia Locale insieme alle richieste e al rilascio dei tagliandi per l’esenzione dei residenti.
Anche l’assessore Giovanni Mattias ha commentato l’iniziativa:
Dopo una prima fase sperimentale in cui il costo del parcheggio sarà uguale per tutti, ai residenti verrà rilasciata un’esenzione per nucleo familiare, relativa a un’unica auto e codificata, in modo da evitare contraffazioni. Il tagliando consentirà di usufruire dei parcheggi gratuiti presso la corrispondente zona di residenza oltre che di una tariffa agevolata presso le aree di parcheggio limitrofe. Nei prossimi mesi forniremo tutte le informazioni necessarie al rilascio dei tagliandi.
La maggior parte dei parcheggi saranno predisposti a via Roma (140), il resto in via Orazio (44). Per quel che riguarda, invece, Torvaianica il servizio sarà attivo dal 15 maggio al 15 settembre con orario 9-18: il tratto è compreso tra il fosso di Rio Torto e Campo Ascolano. Fra quattro giorni, domenica 6 marzo 2016, saranno installati i parcometri nelle strade interessate.