Ciampino, mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini dal 10 al 31 marzo a Palazzo Valentini. Esposte le commoventi immagini del funerale del cineasta
Ciampino, mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini dal 10 al 31 marzo a Palazzo Valentini. Giovedì 10 alle ore 18, nella Sala della Pace dell’edificio sarà inaugurata l’esposizione dal titolo Dedica a Pasolini. I funerali a Casarsa.
La mostra è realizzata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dal Comune di Ciampino, dall’Archivio Pasolini di Ciampino e da Microcosmi Onlus. Lungo il percorso sono distribuite 24 immagini dei funerali del cineasta tenutisi a Casarsa il 6 novembre 1975, a pochi giorni dal suo assassinio, avvenuto nella notte tra il 1 e il 2 novembre all’Idroscalo di Ostia. Le foto sono state scattate dal fotoreporter triestino Claudio Ernè. L’esposizione, curata da Anna Krekic e Massimiliano Schiozzi dell’Associazione Cizerouno di Trieste in collaborazione con Angela Felice e con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.
Sempre il 10 marzo, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, dalle 15.30 alle 19 avrà luogo la Giornata di Studi, Anziché allargare dilaterei. Pasolini e la voce degli intellettuali: un’occasione in cui studiosi e critici si incontreranno per parlare del rapporto che tra lo scrittore agli intellettuali del suo tempo, ideata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.