Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato beni mobiliari e immobiliari per un valore di 4 milioni di euro a Guido Casamonica. L’uomo è attualmente recluso nel carcere di Orvieto (TR), dove da novembre 2015 sta scontando una pena di 20 per i reati di rapina aggravata, minaccia grave, lesioni personali aggravate.
Il provvedimento, scrive il Messaggero, è stato disposto dal tribunale civile e penale di Roma – sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza, eseguito dagli specialisti del Gico (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del nucleo di polizia tributaria di Roma. L’indagine era stata avviata nel corso del 2014 in coordinamento con la procura antimafia. Già nel 1995 L’uomo era stato accusato di favoreggiamento, inosservanza di provvedimenti dell’autorità, violazione alle norme in materia di controllo dell’attività urbanistico/edilizia, associazione a delinquere finalizzata all’usura, evasione dagli arresti domiciliari, danneggiamento.
Tra i beni sequestrati ci sono una villa su due livelli con piscina e un altro immobile composto da 14 appartamenti situato vicino via Casilina, tra via della Borghesiana e via di Rocca Cencia. In base a quanto riferito dallo stesso Messaggero, gli appartamenti sarebbero stati costituiti in violazione di norme edilizie, ivi compresi quelli di ampliamento.