Dopo giorni di speculazioni è arrivata l’ufficialità: Giorgia Meloni scende in campo e si candidata al Campidoglio. Bertolaso, l’uomo scelto dalla coalizione, ha creato non poche fratture tra Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Nord e il dissenso immediato di Salvini ha spinto la leader di FdI a farsi avanti. Alle 12.15 si è presentata in piazza della Rotonda al Pantheon e lì ha dato la conferma:
“Dopo attenta riflessione ho deciso di correre per la carica di sindaco di Roma. È una scelta d’amore, la posta in gioco è alta: si tratta di continuare a combattere il governo Renzi e restituire dignità alla nostra città. Vogliamo restituire ai romani l’orgoglio di poter dire: ‘civis romanus sum’“.
La Meloni ha continuato appellandosi a tutto il centrodestra: bisogna restar uniti per non far vincere PD o M5S.
“Scendo in campo per vincere e faccio un appello a tutto il centrodestra: aiutatemi a non lasciare Roma nelle mani del Pd o del M5s. Vinciamo insieme perché si può ancora fare“.
Una cosa è certa: Giorgia Meloni conterà sicuramente sull’appoggio di Salvini, da sempre favorevole alla sua candidatura.