Durante la Sports Analytics Conference che si è tenuta a Boston il 12 marzo, James Pallotta – come riportato da ilmessaggero.it – ha parlato a 360° della Roma, società di cui è presidente, toccando tre temi fondamentali nell’ambiente: il calciomercato, i media e lo stadio.
SUL CALCIOMERCATO – Il calciomercato, ovviamente, è fondamentale dato che operare in modo sbagliato può decretare il fallimento di una stagione e lui, ricordando la plusvalenza di Marquinhos, ha parlato dell’importanza di avere più dati possibili sui giocatori:
“È importante ottenere quanti più dati possibili sui giocatori visto che il calciomercato può diventare un’incredibile fonte di ricavi da reinvestire nella squadra, ma il calcio europeo è generalmente molto in ritardo rispetto a quello che è stato fatto negli Stati Uniti con Moneyball. Il mercato in Europa è ancora vecchia stile, affidato al lavoro degli agenti. Ad esempio noi abbiamo comprato un giocatore un paio di anni fa e non siamo riusciti a trovare l’età. Un’altra cosa che abbiamo cambiato molto e per cui ho avuto diversi scontri con Rudi Garcia è il rendimento negli allenamenti. Lui ha voluto portare con sé un suo staff, che usava un metodo vecchio, e i giocatori non erano per niente in forma alla fine della scorsa stagione. Quindi ho detto “Si fa nella maniera che vogliamo noi, nella maniera che voglio io”.
SUI MEDIA – Pallotta ha un’idea ben precisa sui media che ruotano attorno alla Roma: sono troppi e non fanno che mettere pressione.
“A Roma ci sono sei giornali con diverse pagine sul calcio, ci sono nove stazioni radio che parlano di Roma 24 ore su 24, non leggo neanche più le traduzioni al mattino…Quindi abbiamo fatto due cose: abbiamo costruito dei nostri studi televisivi per Roma TV e creato una radio ufficiale. Cerchiamo così di dare noi le notizie, ma ci sono delle volte in cui non riesci a venirne a capo perché a Roma la pressione da parte della stampa è maggiore rispetto a qualsiasi altro posto che ho visto“.
SULLO STADIO – Non si non parlare del progetto dello stadio quando si parla della Roma e Pallotta ha detto chiaramente quali saranno i tempi: approvazione entro sei mesi e costruzione in 26 mesi.