Nella mattinata di domani, mercoledì 23 marzo, si riuniranno in assemblea in Campidoglio i dipendenti del Comune di Roma, vigili, maestre e amministrativi. Ad annunciarlo sono Cgil, Cisl, Uil, Csa e Rsu.
Come riportato dall’Ansa, all’ordine del giorno c’è il piano assunzionale ed il salario accessorio dei dipendenti capitolini. Il commissario Francesco Paolo Tronca, il 16 marzo, invitava i sindacati ad avvisare l’utenza nei tempi dovuti per gli eventuali disservizi.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 22 marzo, è previsto un incontro in Campidoglio tra i sindacati e l’amministrazione commissariale, in particolare con il subcommissario Rolli, per fare il punto sul fondo che finanzia il salario accessorio.
Il 25 maggio è stato già proclamato da Cgil, Cisl e Uil uno sciopero generale regionale di tutti i servizi pubblici del Lazio, dalla sanità ai ministeri, dai vigili alle maestre, per chiedere al Governo e alle istituzioni coinvolte il rinnovo dei contratti nazionali, lo sblocco della contrattazione integrativa e un vero piano assunzionale.