Un intero fine settimana dedicato a uno dei dolci più amati dagli italiani e dai romani, il tiramisù. Sabato 9 e domenica 10 aprile il Libetta Village di via Libetta, alla Garbatella, ospiterà il Tiramisù Festival presso il Circolo degli Illuminati. Di cosa si tratta? Dalle 15 si potrà partecipare all’evento: l’ingresso costa 10 euro a persona ed è comprensivo di tre scelte di tiramisù, con un’ampia scelta che soddisferà ogni palato.
L’ingresso può essere prenotato dalla pagina Facebook del Tiramisù Festival indicando il nome e il numero dei partecipanti. Questo dolce ha una storia incerta e molte regioni italiane ne hanno rivendicato la paternità. Toscana, Piemonte e Veneto ritengono di essere state le prime a inventarlo e non mancano le leggende legate alla delizia.
La versione ufficiale lo fa nascere come “zuppa del duca”, un dessert creato a Siena nel ‘600 in onore del Granduca di Toscana Cosimo de’ Medici e che avrebbe dovuto rispecchiare la sua personalità con ingredienti semplici ma gustosi.