Federico Rocca, responsabile romani enti locali Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, e Valerio Garipoli, capogruppo FDI-AN Municipio XI, attraverso un comunicato hanno deciso di parlare di un problema che affligge via Newton: i campi abusivi. La loro presenza, infatti, non fa che far cadere nel degrado la zona e i due esponenti politici non fanno una questione di etnia. Il discorso vale tanto per i comunitari quanto per gli extracomunitari:
Sembra non finire mai la storia infinita degli insediamenti abusivi a Via Newton, neanche il tempo di sgomberarli che dopo pochi giorni altre baracche vengono ricostruite.
“Accamparsi abusivamente è un reato, non servono altre leggi basta applicare quelle che ci sono”.
In un secondo momento Garipoli ha aggiunto:
“Dalle foto si vede anche l’automobile dei villeggianti comodamente parcheggiata sul marciapiede. Se non ricordo male in altre situazioni arrivano i carri attrezzi o questi si muovono solo per le nostre auto?“. La richiesta è semplice: “Chiediamo alle autorità di sgomberare immediatamente l’insediamento e di valutare la possibilità di sequestrare gli autoveicoli posseduti anche perché se vivono in una baracca come si sono comprati le autovetture? Da dove provengono quei soldi?. Anche per questo ci chiediamo ma gli accertamenti fiscali valgono solo per i cittadini che pagano le tasse?”.
E Fratelli d’Italia già lo scorso anno aveva denunciato tutto al municipio
A tal riguardo il gruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI aveva già segnalato tale criticità il 30 settembre 2015 sia a Veloccia che al Presidente del XII C. Maltese oltre che ai Gruppi di Polizia Locale XI e XII, i servizi sociali e l’Ama per una celere azione di sgombero ed una bonifica dell’area. È ora di cambiare rotta se vogliamo mettere fine a questo fenomeno che non si può risolve a colpi di buonismo ma con il rispetto delle regole e l’applicazione delle sanzioni“.