L’Anas ha reso nota la consegna dei lavori di ripristino dell’illuminazione sul Grande Raccordo Anulare e sull’autostrada Roma-Fiumicino. L’investimento totale ammonta a 14 milioni di euro. L’appalto era rimasto bloccato a causa di alcuni ricorsi, ora non dovrebbero più esserci ostacoli.
Come spiegato dall’azienda, i nuovi impianti saranno dotati di un sistema anti-effrazione per evitare i furti di rame che sono molto frequenti. I lavori verranno svolti in più turni, 24 ore su 24 e per sette giorni alla settimana, in modo da completare il tutto in sei mesi.
I furti di cavi hanno spesso lasciato al buio le due autostrade e le novità sono mirate proprio a risolvere definitivamente il problema. I nuovi cavi saranno realizzati in alluminio, meno appetibile sul mercato nero, e interrati a un metro e mezzo di profondità.
Le cabine elettriche saranno dotate anche di sistemi di sorveglianza. Le lampade verranno sostituite da quelle con LED di ultima generazione, gestite da un sistema di telecontrollo.