Le credenziali stanno per scadere e vanno rinnovate: è questo, in sintesi, il messaggio che è stato ricevuto da molte persone sul loro iPhone, ma non bisogna lasciarsi ingannare perchè si tratta di una truffa.
Chi ha ideato il raggiro, infatti, si spaccia per tecnico della Apple e fa credere che l’ID (l’account personale per accedere ai servizi) sia ormai vicino alla scadenza. Gli utenti vengono dunque invitati a inserire le “vecchie” credenziali per il rinnovo, oltre a dati personali come nome, cognome, data di nascita e persino il numero della carta di credito.
Ovviamente non si deve scrivere nulla, è il classico trucco per ottenere dati personali e truffare persone inconsapevoli. La stessa Apple ha messo in guardia da questi messaggi, i quali vanno ignorati senza pensare troppo. Solitamente il mittente è “Assistenza Clienti Apple”, mentre l’oggetto del messaggio fa riferimento all’ID. Il testo, invece, può essere il seguente:
Vi informiamo che il suo account sta per scadere entro le prossime 48 ore, ed è indispensabile effettuare una verifica dei tuoi dati di accesso, altrimenti il vostro account verrà distrutto.
Apple non distrugge gli account e le scadenze non esistono, in caso di qualsiasi dubbio è consigliabile usare Google e accedere all’account dal sito Apple ufficiale per controllare cosa è successo.