Il giorno dopo il Natale di Roma si torna a parlare con prepotenza dei tanti disagi che caratterizzano la città e del degrado sempre maggiore. Lorenzo Santonocito, capogruppo di Forza Italia e Presidente della Commissione trasparenza del Municipio I, ha voluto sottolineare la totale assenza di manutenzione delle tante fontane artistiche presenti nel territorio e ha commentato:
“Oggi assistiamo ancora – con sconcerto – all’abbandono di intere aree della città e dei nostri quartieri. La maggior parte delle fontane artistiche nel nostro Municipio e in altre parti di Roma risulta ancora senza manutenzione e nell’incuria più totale. Da Settembre del 2015 le fontane di Roma sono in uno stato di completa sofferenza. Alcune senza acqua, lasciate nel degrado dell’erba alta e della sporcizia. Altre ancora con gli scarichi spesso ostruiti e l’acqua che scorre al di fuori delle vasche (è il caso della fontana in piazza della Madonna dei Monti, per la quale si è reso necessario l’intervento dello stesso consigliere per far ripristinare il decoro, ndr). Questo nonostante a Febbraio siano state avviate le procedure per un nuovo appalto di manutenzione delle fontane artistiche a Roma dell’importo di 960.000 euro.
OSTACOLO BUROCRAZIA – “Il mix di burocrazia elefantiaca e la mancanza di volontà politica impediscono ancora oggi di far partire il servizio. Risultato: al Dipartimento SIMU di Via Petroselli i responsabili del Servizio di Manutenzione e Pulizia delle fontane artistiche non rispondono, nonostante le sollecitazioni e i reclami puntuali inviati. Insieme con il Municipio I giocano a scaricabarile, anche per la semplice manutenzione ordinaria”.
L’INIZIATIVA – “Nei prossimi giorni, a partire dalla fontana delle Cariatidi in Piazza dei Quiriti, vero simbolo dell’abbandono sul territorio, mi attiverò con una petizione online e una raccolta di firme urgente per denunciare il problema, chiedendo un immediato intervento risolutivo. In caso di inerzia, insieme con alcuni comitati di quartiere, stiamo valutando l’opportunità di procedere con un esposto per omissione di atti di ufficio e conseguente danno erariale. Così in una nota Lorenzo Santonocito, Capogruppo di Forza Italia nel Municipio I”.