Nicola Zingaretti, il presidente della Regione Lazio, ha un nuovo obiettivo ed è quello di riuscire a confermarsi alla prossime elezioni. A dirlo è stato lui stesso in Aula del Consiglio:
“Sono anni che si favoleggia, ma è questa la condizione: l’obiettivo che mi sono dato come presidente della Regione Lazio è quello di chiudere questa legislatura nel 2018 e tentare di ripresentare una maggioranza per vincere alle elezioni del 2018 e garantire al Lazio per la prima volta una stessa maggioranza per dieci anni. Io penso che noi ce la possiamo fare. Visto che è stato evocato il rischio del sottoscritto a ricoprire diversi incarichi ministeriali – ha aggiunto – dico è finito il tempo in cui ci sono partiti e leader che ti chiamano e ti ‘promuovono’ da qualche parte. E’ tutto figlio della capacità politica, e di realizzare risultati. Tutto sta alle scelte individuali di ciascuno“.
In Aula non sono mancate le polemiche a causa delle diverse assenze del presidente denunciate da esponenti delle opposizioni e, nonostante gli inviti a lasciare la poltrona e a portare rispetto, e lui ha spiegato che garantirà un confronto e che non è mai stata sua intenzione sottovalutare l’operato del Consiglio regionale.