Nell’ambito della seduta di Consiglio del Municipio XV, tenutasi ieri pomeriggio, si è discusso della delibera relativa al nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Ama S.p.A. per la gestione dei rifiuti urbani e i servizi di igiene urbana.
Il nuovo contratto, che riguarda la prestazione dei servizi in house, come raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti, prevede alcune novità che riguardano l’erogazione del servizio per i cittadini, stabilite sulla base del criterio di potenzialità produttiva dei rifiuti, determinato dalle caratteristiche specifiche di ogni territorio: estensione, densità di popolazione, presenza di alberate stradali e di attività commerciali e pubbliche.
Per quanto riguarda i servizi extra Tari, vale a dire fuori dal contratto di servizio, come ad esempio derattizzazioni, disinfestazioni o bonifiche, tali prestazioni dovranno essere oggetto di apposite procedure di affidamento da parte del Municipio o del Dipartimento Tutela Ambientale.
“Il Consiglio del Municipio XV ha espresso un parere favorevole sul nuovo contratto di servizio. – dichiara Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio XV –. Riteniamo positivo l’inserimento all’interno del contratto di servizio di tutte le nuove strade prese in consegna di recente dai Municipi, tuttavia consideriamo insufficiente l’aspetto relativo ai controlli e alla comunicazione: abbiamo infatti presentato alcune importanti osservazioni, nelle quali chiediamo di aumentare la presenza e il numero degli agenti accertatori e incrementare la loro funzione di controllo, istituire un Ufficio Ama in Municipio e implementare il confronto e la comunicazione tra ente municipale e azienda sulla programmazione delle attività sul territorio.”