La Roma non riesce nel colpaccio e non scavalca il Napoli, ma Spalletti non può che essere soddisfatto della cavalcata dei suoi giocatori da gennaio ad oggi. Settimana dopo settimana la squadra è tornata protagonista e ora potrà disputare il preliminare di Champions League.
“Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare e dobbiamo essere soddisfatti” ha affermato Spalletti a fine partita, come riportato dal sito giallorosso. “Abbiamo trovato davanti a noi un Napoli fortissimo a cui facciamo i complimenti perché ha giocato un grande calcio. Ma la squadra ha fatto vedere in questi mesi grandi cose”.
Stasera si è visto un ottimo atteggiamento di tutta la squadra…
“Sì, la squadra è stata dentro la gara sin dal primo minuto e ha avuto l’atteggiamento giusto, quello cioè di voler fare la partita da subito, aggredendo gli avversari e ripartendo tutte le volte che si riconquistava il pallone. Stasera quindi è stata una buona partita e abbiamo vinto meritatamente.
Trova la Roma cresciuta mentalmente in questi mesi?
“Si, la squadra è cresciuta caratterialmente e sono cresciuti alcuni dei giocatori cardini che ce l’hanno dentro questo atteggiamento mentale positivo. Detto questo, va va fatto di più, perché dobbiamo essere più bravi a tradurre in rete le occasioni. Abbiamo gestito non al meglio dei palloni che bisognava buttare dentro: quando si gioca contro quelli forti bisogna sfruttare le occasioni perché di solito non te ne concedono molte. Se si sbaglia troppo come facciamo noi significa che dobbiamo migliorare ancora qualcosa”.
Ha trovato molto positiva la prova di De Rossi?
“De Rossi è tornato ai suoi livelli e ha fatto una buona partita. Ha comandato il gioco e ha presidiato la zona davanti ai due difensori centrali, che è una zona molto delicata, da padrone”.
La prova di Strootman?
“Secondo me oggi Strootman, che non giocava una gara intera da tantissimo tempo, è stato al di sotto del suo livello. Detto questo, Kevin nel primo tempo ha fatto molto bene. Poi nel secondo tempo, ma ci può stare, è venuto a mancare un po’ il suo apporto e qualche pallone in più il Milan allora lo ha potuto gestire. Ma devo dire che la squadra ha fatto complessivamente bene: ha riconosciuto i momenti della partita e li ha interpretati bene, è stata squadra”.
De Rossi dice che vorrebbe tenere tutti: d’accordo?
“Si, sono d’accordo. Questi calciatori meritano infatti una particolare attenzione, perché hanno fatto vedere che hanno potenzialità. Però secondo me si può fare ancora meglio. Ma questi sono discorsi da fare con la società e con il Presidente”.
Quindi mettere dentro questa rosa qualche giocatore di valore non sarebbe da buttare?
“Abbiamo fatto bene ma questo non vuol dire che si debba provare a completare la squadra e stare attenti a crearne una più forte”.