L’associazione dei consumatori Codacons ha pubblicato questa mattina, martedì 31 maggio 2016, un video che mostra un operatore dell’Ama utilizzare la pompa del suo mezzo per lavare un’auto parcheggiata a piazza del Popolo, utilizzando parecchia acqua.
L’autore del filmato è un passante che ha poi inviato le immagini alla stessa associazione. Il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, alla Sovrintendenza ai Beni Culturali e alla Corte dei Conti del Lazio. Ecco le motivazioni dell’iniziativa con le parole del presidente Carlo Rienzi, candidato sindaco di Roma:
Un sito storico patrimonio dell’umanità è stato trasformato in autolavaggio privato. Un fatto aberrante, avvenuto in pieno centro storico e di fronte a centinaia di turisti, che dimostra lo stato di degrado in cui è piombata la capitale. Vogliamo sapere chi ha autorizzato l’uso di Piazza del Popolo a tali fini, quanta acqua è stata utilizzata per il lavaggio dell’automobile e chi pagherà per il consumo idrico. La Procura e la Sovrintendenza dovranno aprire una indagine sull’episodio, e la Corte dei Conti dovrà verificare lo spreco di soldi pubblici.