Una delle ultime sentenze della Corte di Cassazione farà aumentare inevitabilmente i giudizi negativi nei confronti di Equitalia. Come spiegato dal portale Laleggepertutti.it, basta l’estratto ruolo per dimostrare il debito del contribuente, mentre la maggior parte delle sentenze fino a oggi non gli avevano dato tutta questa importanza.
Ma cosa è esattamente l’estratto ruolo? Non è altro che l’estratto conto rilasciato da Equitalia, un documento che riassume tutti i debiti con la società di riscossione. Questo vuol dire che se anche Equitalia dovesse smarrire le cartelle di pagamento, potrà giustificare la presenza di un debito stampando con i propri pc un foglio di carta in cui è dettagliata la situazione del contribuente.
C’è però da precisare che la società non avrà, con l’estratto ruolo, la prova di aver notificato la cartella. La Cassazione ha stravolto anni di sentenze che erano andate nella stessa direzione: l’estratto ruolo non è mai stato considerato valido per certificare il credito, la sua causa e il pignoramento. Per i giudici di piazza Cavour non è così, anzi il documento è una prova contro cui i contribuenti hanno poche possibilità di appellarsi.