D’estate non sono rari purtroppo i casi di bambini lasciati in macchina al caldo e in balie di temperature roventi. Quello che è successo a Viterbo, invece, è paradossale anche se la legge parla chiaro.
Una ragazza ha pubblicato su Facebook la multa che le hanno fatto i vigili per aver lasciato aperto il finestrino dell’auto parcheggiata. La “colpa” sarebbe stata del nipote della giovane, un bambino di sette anni che lo aveva lasciato in questo modo prima del parcheggio.
La sanzione è di 41 euro e ha suscitato l’ironia e l’indignazione di altri utenti. In particolare, c’è chi ha fatto notare che bisognerebbe punire violazioni più gravi. La multa è però legittima, come stabilito dal quarto comma dell’articolo 158 del Codice della Strada (“Divieto di fermata e di sosta dei veicoli”). Ecco cosa dice:
Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.
Questo vuol dire che un finestrino lasciato aperto è considerato un comportamento sbagliato e in grado di favorire il furto del veicolo. Non viene applicato molto spesso questo comma, la ragazza ha avuto la sfortuna di incontrare dei vigili piuttosto pignoli ma nel giusto.