Si tratta senza dubbio di una delle peggiori seccature quando si torna all’auto parcheggiata, magari con tanti pensieri per la testa: trovare il segno di una strisciata o di un tamponamento lascia interdetti, che cosa bisogna fare in questi casi?
Il portale Laleggepertutti.it ha spiegato nel dettaglio la situazione, cercando di illustrare le possibili modalità di risarcimento. Può sembrare una missione impossibile perchè per il rimborso dell’assicurazione serve il nome di chi ha provocato il danno. Inoltre, la copertura dagli atti vandalici non comprende questi casi.
Ci si può però affidare a una recente sentenza del Tribunale di Napoli. I giudici hanno stabilito che sono fondamentali i testimoni per il risarcimento: possibile che non ci sia stato nessuno che abbia assistito alla strisciata o al tamponamento?
Il racconto deve essere credibile e il testimone deve ovviamente aver annotato la targa del responsabile, oltre ad essere sicuro di aver scritto correttamente i numeri. Tra l’altro, per risarcire le fatture del carrozziere che dovrà riparare i danni sarà necessario dimostrare di aver subito il tamponamento e quantificarlo in maniera corretta.
