L’obiettivo è sempre lo stesso, entrare nelle case delle persone sole e vulnerabili. Un fatto avvenuto in Liguria lancia l’allarme su uno dei tanti metodi usati dai truffatori per convincere gli anziani ad aprire la porta della loro abitazione e derubarli senza che si accorgano di nulla.
Come riferito dalla Gazzetta della Spezia, una 88 enne ha sentito bussare alla porta e si è trovata di fronte due ragazze che si sono presentate come nuove vicine di casa. I loro modi gentili e affabili le hanno ispirato fiducia e le giovani sono entrate per una chiacchierata di benvenuto.
Poco dopo è tornato il marito che si è insospettito e ha allontanato le “vicine” e scoprendo troppo tardi che erano riuscite a rubare 650 euro da una borsetta che si trovava in camera. Non sarebbe il loro primo colpo di questo tipo.
Di solito queste persone agiscono in coppia, di conseguenza è sempre meglio diffidare: magari si potrà pensare di essere stati maleducati nel non ricevere un ospite, ma la prudenza non è mai troppa e i risparmi sono più preziosi di una presunta nuova amicizia.