Secondo un’antica leggenda il 5 agosto 358 d.C la Madonna apparve in sogno a papa Liberio e gli chiese di costruire una chiesa dedicata alla sua figura. Quello stesso giorno il luogo in cui ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore fu imbiancata dalla neve. Ora, ogni anno, l’evento viene ricordato attraverso una rievocazione e l’appuntamento – andato in scena per la prima volta nell’Ottocento – è confermato anche stasera.
Come fatto sapere dall’agenzia Mobilità, in occasione dello spettacolo serale che porterà alla nevicata estiva artificiale, la viabilità locale cambierà. Ecco quanto c’è da sapere:
CHIUSURE – Dalle 20,30 (ma potrebbero scattare anche prima), sono previste chiusure tra Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana (da piazza di Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio).
DIVIETI DI SOSTA – Previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta, già dalla notte tra giovedì e venerdì, in via Carlo Alberto (tra piazza di Porta Maggiore e Via Carlo Cattaneo); in via Merulana (da piazza di Porta Maggiore a via di San Vito); in via Gioberti (da piazza di Porta Maggiore a via Napoleone III); in via dell’Esquilino; in piazza dell’Esquilino (da via Cavour a via Manin e da via Cavour a via di Santa Maria maggiore; in via Liberiana; in via di santa Prassede da piazza di Santa Maria Maggiore al civico 11/B); in via dell’Olmata (da via di Santa Prassede al civico 46).
AUTOBUS – Dalla stessa ora, e sino a fine servizio, le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714 saranno deviate. Le linee 16 e 714, tra via Cavour e San Giovanni saranno deviate, in entrambe le direzioni, su via Napoleone III, piazza Vittorio e via Emanuele Filiberto.
La 70, verso via Giolitti, percorrerà via Nazionale sino a piazza della Repubblica per poi passare su via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, via Farini e via Gioberti. Da qui percorso abituale.
La 71, da via Giolitti proseguirà sino a piazza dei Cinquecento per poi transitare su via Cavour, via Nazionale, piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, via Farini e via Gioberti. Da qui percorso abituale.
La 360 e la 590, in entrambe le direzioni, tra via Emanuele Filiberto e via Cavour transiteranno su piazza Vittorio e via Napoleone III.
La 649 infine, tra via Conte Verde e via Cavour passerà per piazza Vittorio e via Napoleone III.