Le truffe e soprattutto i tentativi di phishing non vanno purtroppo in vacanza, anzi con l’estate i raggiri tendono ad aumentare. L’ultimo allarme è stato lanciato dalla Polizia tramite la pagina Facebook “Una vita da social”.
Si tratta di un nuovo messaggio di posta elettronica che sembra essere stato spedito da un’azienda importante come la Apple, ma che in realtà non ha nulla a che fare con il colosso americano.
Come spiegato sul social network, molti utenti stanno ricevendo una mail che avvisa dell’imminente scadenza dell’account Apple, invitando allo stesso tempo a visitare un sito internet per averne uno nuovo.
I truffatori hanno pensato a questo stratagemma per ottenere i dati di accesso delle vittime e usare username e password sul sito ufficiale della Apple (l’azienda non ha ovviamente nulla a che fare con questi messaggi). In questo modo hanno vita facile nel rubare i dati del passaporto e delle carte di credito.
L’indirizzo su cui cliccare per avere il nuovo account sembra autentico (AppleIDLogin.co.uk), ma è soltanto un’esca. Come chiarito dalla Apple, i consumatori non vengono mai contattati in questa maniera, quindi occorre cestinare l’email immediatamente. Ecco il testo di un tipico messaggio che si può ricevere:
In data 19 Luglio 2016, alle ore 10:09:21, sono state apportate le seguenti modifiche al tuo ID Apple.
Per motivi di sicurezza abbiamo momentaneamente disattivato il tuo APPLE ID.
Una volta confermata la tua identità riattiveremo il tuo APPLE ID
Conferma la tua identità
Cordiali saluti,
Supporto Apple
