Ha già indossato la maglia della Roma in un test della Primavera e contro il Latina, ma la presentazione ufficiale di Federico Fazio è avvenuta questa mattina in sala stampa e il primo a prendere parola è stato Mauro Baldissoni, il direttore generale giallorosso, che sul giocatore ha detto:
“Presentiamo un giocatore che abbiamo preso perché porta qualità ed esperienza nello spogliatoio. Ha vinto due Europa League e anche trofei nazionali”.
Poi è stato Fazio a rispondere ai giornalisti presenti:
“Mi sono subito allenato con la Primavera per mantenere il ritmo gara. Da lunedì ho conosciuto i miei compagni e mi sono allenato con loro. Contro il Latina ho giocato i primi 90′ dopo tre mesi e a livello fisico e con i compagni mi sono trovato subito bene”.
SULLA CHAMPIONS – “180′ da giocare al massimo. Sarà importante iniziare l’anno con il piede giusto con una gara importante come un payoff di Champions League. Sarà importante lottare, l’agonismo e centrare l’obiettivo. Giocare in Europa è bellissimo, il gruppo lo sa”.
BALDISSONI SU PAREDES – “Paredes è un giocatore preso dalla Roma due anni e mezzo fa, le scelte fatte sono corrette, visto che è un giocatore che è diventato tema di mercato. Lo abbiamo preso perché pensiamo sia un ottimo giocatore, lo pensa l’allenatore ma anche noi. Sono arrivati segnali di interesse, ma resta un giocatore della Roma. Sul mercato lavoriamo quotidianamente, potremo prendere iniziativa in qualsiasi momento a mercato aperto”.
SUL MODULO – “In questi primi giorni di allenamento il mister ha trasmesso la sua passione, ma non siamo entrati nei dettagli tattici. Per me è uguale giocare con la difesa a 3 o a 4, posso giovare a destra o a sinistra, sono a disposizione del mister”.
SUL GAP CON LA JUVE – “La squadra deve lottare e competere su tutti i fronti, campionato, coppa e Champions. Ora contra il preliminare, dobbiamo ragionare partita per partita e la parola d’ordine deve essere competere”.
SULLA SERIE A – “Ogni campionato ha le sue caratteristiche, quello italiano può adattarsi meglio alle mie caratteristiche. o giocato nella Liga e in Premier League, giocare in Italia era un mio obiettivo e ho realizzato il mio sogno arrivando qui. La Roma è la squadra più importante d’Italia. Un difensore che mi è sempre piaciuto è Samuel, che seguivo con attenzione”.