Domani ripartirà la stagione della Lazio, che debutterà a Bergamo contro l’Atalanta, squadra da sempre difficile da affrontare. I biancocelesti hanno l’obbligo di ripartire al meglio per scacciare via da subito le polemiche estive e guardare al futuro con più ottimismo.
“Siamo pronti. Abbiamo lavorato bene sia ad Auronzo sia in Germania. Sono contento, abbiamo preparato al meglio questa partita perché sappiamo di incontrare una squadra forte allenata da un mister che ammiro. Domani sera vedremo chi la spunterà”.
SUL MERCATO – “Diciamo che tutti gli allenatori hanno quest oproblema. Tutte le rose sono incomplete all’inizio. Dobbiamo fare qualcosa davanti perché siamo corti e dobbiamo trovare il sostituto di Candreva”.
SU KEITA – “Ieri ha avuto un problema fisico e gli esami sono stati negativi. Oggi ha provato ad allenarsi, ha detto di avere problemi e non è inserito nella lista dei convocati. Abbiamo altre soluzioni, Lombardi, Djordjevic. Devo andare avanti con quelli che sono convinti del progetto, che vogliono vincere e sono orgogliosi di indossare la maglia della Lazio. Bisogna avere orgoglio per questa maglia, questo è il punto d’inizio. Keita ha giocato sempre da titolare con me, ho cercato di stimolarlo. Quello che è successo ieri mi ha lasciato un po’ basito perché l’esame è risultato negativo e ha continuato a dire che sentiva dolore. Ne prendo atto e vado avanti con quelli che sono felici di stare alla Lazio. Se dovesse partire ne dovrebbe arrivare un altro. Stiamo parlando anche troppo di Keita. L’importante è la partita di domani e la squadra l’ho vista bene. Saremo bravi a gestire tutto quanto”.
SUL PORTIERE – “In questo momento la mia scelta cade su Marchetti, è il mio portiere delle sette partite dello scorso anno”.
SU BALOTELLI – “Lui è un calciatore che si potrebbe allenare nel migliore dei modi, ma che non ha fatto bene negli ultimi anni. Chi vuole venire deve avere il petto gonfio”.
SU BIGLIA – “Ero stato chiaro lo scorso anno. Lui è il nostro capitano, è il punto fermo, un leader e non si discute. Rimane alla Lazio”.
SULLA STAGIONE – “Le mie sensazioni sono buone. Da Auronzo stiamo dando il massimo, quando è uscito il calendario ci siamo concentrati su questa partita. Il campo è ostico e temibile, ma sono fiducioso perché ci siamo preparati nel migliore dei modi”.
SU IMMOBILE – “Lui è un ragazzo molto disponibile. Dà tutto, in allenamento non si risparmia mai e ha già fatto gruppo. Indipendentemente dal gol, so che darà il massimo per questa maglia ed è già tanto”.
SUL MODULO – “Penso che giocheremo con il 4-3-3, ma deciderò domani con chi. Djordjevic si può muovere anche d’esterno, Lombardi e Oikonomidis sono due ragazzi che conosco molto bene perché li ho cresciuti io, hanno lavorato molto bene dal primo giorno di ritiro. Ho ampia scelta, i giocatori che entreranno in campo daranno tutto quanto, anche chi sarà al suo esordio. Tutti daranno il massimo”.
SU DIRAR – “Buon giocatore, speriamo che possa arrivare perché sicuramente andrebbe a riempire lo spazio lasciato da Candreva”.
SULLA ROSA – “La rosa dietro e a metà campo va bene, ma è normale che davanti ci sia un buco da riempire. Terzino? Penso che a destra con Basta e Patric e a sinistra con Radu e Lukaku siamo al completo. Con il problema di Radu abbiamo Germoni che si sta facendo valere. Il mercato è buono, va sostituito Candreva”.
SU CATALDI – “Danilo sta lavorando bene e sicuramente ci darà una mano. A metà campo sono in sei, ne giocheranno tre per volta”.
SU WALLACE – “Wallace è un ragazzo che sta imparando e di buon prospetto. Sicuramente ci darà una mano perché è giovane e ha qualità”.
SULLA LISTA DEI GIOVANI E ITALIANI – “Murgia ha fatto molto bene in ritiro, abbiamo Oikonomidis, Cataldi, Immobile e Germonida inserire in rosa e Dovidio e Rossi che rimarranno in Primavera e potranno darci una mano anche loro”.