La Squadra Mobile capitolina ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33 enne, un 38 enne e un 39 enne, tutti romani e accusati di essere rapinatori seriali. In particolare, i tre erano soliti andare in “trasferta” in Toscana per mettere a segno i loro colpi in banche e farmacie.
Tra l’altro, sono anche accusati di una rapina aggravata avvenuta lo scorso mese di marzo in una gioielleria di Villalba di Guidonia. Le indagini sono partite quando uno sconosciuto è entrato nella filiale Mps di Staggia Senese di Poggibonsi, in provincia di Siena, allontanandosi subito dopo che un dipendente gli aveva fatto notare che l’istituto era chiuso.
In realtà, quell’uomo era arrivato a bordo di un’auto rubata insieme ad altre due persone. Subito dopo la banda aveva minacciato con un taglierino una filiale di Siena, rapinando la sera stessa una farmacia di Monteriggioni, sempre nella provincia toscana.
Il giorno successivo, inoltre, era stata la volta di una farmacia di Monteroni d’Arbia (1300 euro di bottino). Il sequestro pochi giorni dopo di una moto rubata a Siena ha messo gli investigatori sulla pista giusta. Tra l’altro, sul serbatoio del mezzo è stata rilevata l’impronta di uno dei rapinatori, altro elemento utile per le indagini.