Per “Mondi in Scena”, rassegna che porta al Teatro di Roma il lavoro di artisti del panorama internazionale, il 12 settembre arriva dalla Bulgaria Carmen Collection, rivisitazione dell’Arabesque Contemporary Dance Company della celebre opera di Georges Bizet.
La compagnia bulgara, nata nel 1967, considerata un’istituzione nell’ambito della danza contemporanea, affronta la Carmen come se si trattasse di un défilé di moda: metafora dell’importanza di abiti e apparenza per la donna. moderna e complessa, profondamente innamorata dell’immagine di sé che vede rispecchiata negli occhi dell’uomo che la ama. La musica di Bizet, si mescola alle composizioni originali di Dundakov, in uno spettacolo innovativo anche dal punto di vista musicale.
Carmen collection, portato a Roma in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura e con il sostegno del Ministero della Cultura Bulgaro, è coprodotto dal Centro Nazionale di Musica e Balletto di Sofia e dalla Radio Nazionale bulgara.
“Mondi in Scena” continua con il Teatro Noh dal Giappone (14 settembre, all’Argentina), e ancora l’Ecole des maîtres 2016 diretta dalla regista brasiliana Christiane Jatahy (12 settembre, India), Harbour40 reading di frammenti di testi inediti commissionati dall’Unione dei Teatri d’Europa (17 settembre, La Pelanda), per approdare agli appuntamenti del Festival Asiatica, panoramica sul cinema asiatico con un focus sulla Mongolia (dal 17 settembre, Argentina e India).