Si tratta di un trojan molto pericoloso che riesce a rubare le credenziali d’accesso e svuotare i conti.
L’online banking è senza dubbio una comodità innegabile e che evita alla gente di recarsi in un istituto di credito per effettuare qualsiasi operazione, anche se i pericoli su internet non mancano. In particolare, come spiegato da Quifinanza.it, c’è un virus che sta colpendo diversi utenti e che ha un nome molto particolare, “Panda Banker”.
Si tratta di un malware creato dagli hacker per rubare i dati di accesso delle vittime ed eseguire operazioni bancarie senza che queste se ne accorgano. Il virus è nascosto in messaggi di posta elettronica, più precisamente in allegati che non devono essere assolutamente aperti.
In caso contrario si rischia di infettare il computer o lo smartphone. Panda Banker è in grado di mettersi in contatto con i server di comando e controllo e comunica le credenziali di accesso. In questa maniera può agire indisturbato e permettere ai truffatori di svuotare il conto ogni volta che il cliente accede a internet.
Non è la prima volta che se ne sente parlare, ma il virus continua a colpire in maniera implacabile. Il consiglio principale, come al solito, è quello di cestinare immediatamente le mail sospette e non cliccare sugli allegati, visto che le banche coinvolte non sono in grado di sfruttare degli adeguati meccanismi di difesa.