La Lazio rallenta dopo le due vittorie di fila e contro il Bologna raggiunge il pareggio all’ultimo secondo, grazie al rigore realizzato da Ciro Immobile, che così è riuscito ad abbattere il muro alzato da Da Costa. I padroni di casa reagiscono dopo il gol subito a inizio gara, ma hanno maggior ordine qbitruando Inzaghi ridisegna la squadra con l’uscita di De Vrij nel secondo tempo. Tante le occasioni a disposizione, ma la squadra non riesce ad approfittarne se non verso la fine del secondo tempo, quasi al fischio finale, quando l’arbitro Di Bello concede un calcio di rigore e consente a Immobile di festeggiare il suo quinto gol in Serie A.
La partita inizia subito in salita per i padroni di casa visto che è il 10′ quando un calcio di punizione battuto da Verdi porta il Bologna in vantaggio grazie alla deviazione vincente di Helander, che trova il suo primo gol stagionale. La Lazio cerca la reazione immediata e al 30′ Immobile colpisce la traversa dopo che Da Costa gli respinge il pallone. Pochi minuti dopo l’attaccante ha una nuova occasione, ma la spreca malamente non riuscendo a dare forza al pallone. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei rossoblu, forti della prestazione positiva del proprio portiere e di una Lazio che cerca di ribaltare le sorti di una gara che non sembra volerle sorridere.
Il secondo tempo si apre con un brivido per i biancocelesti che sono costretti a rinunciare a De Vrj, costretto a uscire dopo uno scontro di gioco con Floccari in cui perde conoscenza e sostituito da Cataldi (Lulic arretra in difesa). Ritmi lenti e pochi varchi finché Milinkovic non tenta la giocata del pareggio con una deviazione ravvicinata, ma ancora una volta Da Costa non si fa superare e consente ai suoi di mantenere invariato il risultato. Il Bologna sembra calare, la squadra di Inzaghi alza il baricentro e cerca la combinazione vincente, ma senza grandi risultati visto che spesso l’azione risulta confusionaria e non porta a centrare l’obiettivo. Al 63′ è di nuovo Milinkovic ad avere l’occasione per pareggiare i conti, ma clamorosamente, a tu per tu con Da Costa, si divora il gol. La Lazio si spinge in avanti e nel finale tenta più volte il colpo, ma Da Costa è insuperabile e prima blocca sulla linea un pallone che stava finendo in rete dopo la deviazione di un suo compagno di squadra, poi intervenie su Felipe Anderson e si oppone più volte a Immobile, che riesce a vincere il duello solo al ’96, quando realizza il gol dal dischetto dopo che Di Bello concede il rigore a causa della caduta in area di Wallece dopo un contatto con un difensore ospite, Okonomou (da rivede la decisione dell’arbitro visto che l’intervento lascia dubbi).
Formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, de Vrij (51′ Cataldi), Hoedt, Radu (68′ Wallace); Milinkovic (76′ Luis Alberto), Parolo, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita.A disp.: Strakosha, Vargic, Prce, Vinicius, Murgia, Leitner, Djordjevic, Lombardi. All.: Simone Inzaghi
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Helander (83′ Oikonomou), Maietta, Masina; Donsah (67’Pulgar), Nagy, Taider; Verdi, Floccari (54’Sadiq), Di Francesco. A disp.: Ravaglia, Gomis, Ferrari, Viviani, Rizzo, Mounier. All.: Roberto Donadoni
Arbitro: Di Bello (sez. Brindisi).
Ass.: Fiorito-Marzaloni.
IV uomo: La Rocca.
Add.: Mazzoleni- Manganiello.
Ammoniti: 37′ Di Francesco (B), 57′ Masina (B), 67′ Radu (L), 83′ Felipe Anderson (L), 87′ Wallace (L), 90′ Immobile (L), 96′ Sadiq (B).