Domani sera la Roma scenderà in campo per affrontare l’Austria Vienna nella gara casalinga di Europa League e la squadra avrà modo di dare nuove conferme dopo le vittorie arrivate contro Inter e Napoli. Una vittoria per confermare il primo posto nel girone e poter giocare con più serenità e ritrovare quella sicurezza che a volte sembra smarrire. Dopo la vittoria di sabato mister Spalletti ha fatto notare l’esigenza di dover migliorare ancora in alcune fasi di gioco e domani potrà essere il primo banco di prova. Nella conferenza stampa di presentazione della sfida sono intervenuti l’allenatore giallorosso ed El Shaarawy.
“Da qualche partita si fa vedere di avere più equilibrio e c’è una crescita che riguarda un po’ tutta la squadra. Domenica in alcune occasioni ci siamo difesi tutti insieme e l’essenziale è essere squadra”.
SFIDA NAPOLI – “Mi tengo tutto perché poi anche quello che bisogna migliorare è una fase importante, un modo di porsi dei traguardi. Tengo tutto e quella che bisogna migliorare è questa qualità di essere così bravi a sfruttare quello che passa al momento e non aspettare o sperare. Sì, abbiamo vinto e portato a casa un risultato importante, ma ci sono capitate molte cose che non siamo riusciti a usare nella loro completezza“.
SZCZESNY – “Contro l’Astra Giurgiu non ha giocato non perché fosse una partita vinta ma perché non l’ho fatto giocare io. Ognuno può essere convinto di ciò che vuole, domani non rigioca“.
GERSON – “Bisogna tenere presente che è un ragazzo e che ha buone qualità. Bisogna lasciarlo esprimere, a volte crescendo si modifica la posizione. Ha velocità e qualità di piede, può anche giocare più a ridosso della linea difensiva avversaria, ma dipende anche dagli altri perché di gambe non è rapidissimo. Posso anche portarlo più davanti la difesa, perché lì può usare tutte le sue qualità senza limitarle. Va fatto un ragionamento di squadra poi e me lo dirà lui in base a quello che sono i suoi risultati. Domani sera gioca”.
NAINGGOLAN E VERMAELEN – “Radja sta meglio. A Napoli ha fatto una buona partita e lui ci ha abituato ad essere un superman: arriva su tutto, sa fare tutto. In generale sta bene. Vermaelen bisogna provarlo perché questo tipo di infiammazione è nella situazione vera che riesci a capire quanto può tornare indietro“.
EQUILIBRIO – “Se per aver fatto una buona vittoria ti senti già appagato non hai carattere e diventa tutto più difficile. Non si torna indietro. Si riparte da lì, dalla prova che abbiamo fatto. Può essere difficile rimontare per chi torna indietro”.
TOTTI – “Non so se è una cosa a cui tengo solo io, però, posso informare che lui con me ha fatto 99 gol e se ne facesse un altro arriverebbe a 100. Poi, se non sbaglio, è anche la sua centesima partita in campo internazionale e il massimo è quello a cui si alludeva prima. Domani gioca”.
AUSTRIA VIENNA – “Loro sono una squadra non facile da affrontare e i miei calciatori lo sanno e lo vedranno. Hanno questo attaccante velocissimo che crea sempre problemi e giovanni interessantissimi. Abbiamo bisogno assolutamente di fare un’altra vittoria e la formazione che scelgo la faccio in funzione della vittoria. Convinto che faremo un’altra buona gara”.