Era il 15 novembre 1926 quando venne fondata la NBC, National Broadcasting Company – soprannominata Peacock Network per via del pavone ritratto nel logo -, l’emittente radiotelevisiva statunitense creata dalla Radio Corporation of America, che negli anni precedenti acquistò la stazione radio WEAF di New York e Washington per poi annunciare il lancio della NBC, suddivisa così: il 50% apparteneva alla RCA, il 3% alla General Electric e il 20% alla Westinhouse Electric.
In quegli anni, grazie al monopolio nel settore, si impose nel mercato radiofonico e allora la Corte Suprema degli USA la costrinse a cedere una delle sue due reti e si scelse la Blue Network (la seconda era la Red Network). Intanto l’emittente sbarcò anche in tv, ma i risultati negli anni Settanta registrarono un forte calo a causa della concorrenza, ma nel decennio successivo serie tv come “I Robinson” l’aiutarono a ribaltare la situazione e negli Novanta segnarono una stagione di successi “ER”, Friends” e “Will e Grace”.
Nel 1986 fu acquisita dalla General Electric a causa dello scioglimento della RCA. Subì un nuovo declino negli anni Duemila e la GE annunciò la necessità di risparmiare. Oggi l’emittente fa parte del gruppo NBCUniversal, sussidiaria della Comcast Corporation.