Il 17 novembre 1966 nasceva Sophie Marceau, l’attrice parigina ricordata dal pubblico soprattutto per il ruolo da protagonista ottenuto negli anni Ottanta ne “Il tempo delle mele”.
Secondogenita di un camionista e di un impiegata, i suoi genitori divorziarono quando lei era ancora una bambina, La svolta arrivò a 13 anni , quando Quando fu scelta per interpretare Vic, la protagonista de “Il tempo delle mele”, film che segnò il suo esordio cinematografico e che ottenne un grande successo internazionale, tanto che ancora oggi viene riproposto nei palinsesti televisivi. Partecipò al sequel, “Il tempo delle mele 2”.
In quegli anni iniziò una relazione con il regista Andrzej Żuławski (tra i due ben 26 anni di differenza), con il quale stette fino al 2001 ed ebbe il figlio Vincent, In seguito si legò al produttore Jim Lemley, con cui ebbe Juliette, mentre nel 2012 sposò Christopher Lambert, con il quale stette fino al 2014.
Continuò a lavorare anche negli anni successivi, spaziando da film drammatici come “Police” ad altri come Braveheart, “Anna Karenina” e “Il mondo non basta”.
Non solo film per lei. Negli anni Novanta si cimentò per la prima volta dietro la macchina da presa e il suo cortometraggio debuttò al Festival di Cannes, mentre nel 2002 scrisse un libro semiautobiografico, seguito da un thriller.