Sono in aumento le segnalazioni che riguardano questo raggiro. Bisogna contattare subito le forze dell’ordine.
Su Facebook si torna a parlare di un raggiro a che ha a che fare con un finto tamponamento in auto. Diversi utenti stanno infatti segnalando la cosiddetta “truffa della carta vetrata”, un trucco che va spiegato per evitare di perdere soldi inutilmente.
Di solito tutto avviene mentre si sorpassa un’altra macchina troppo lenta. La vittima sente all’improvviso uno strano rumore e si convince di avere bucato o di essere stato tamponato. L’auto sorpassata comincia a lampeggiare e invita la persona presa di mira ad accostare.
A questo punto il truffatore approfitta di un attimo di distrazione per usare un pezzo di carta vetrata e rovinare la carrozzeria, in modo da far credere che c’è stato effettivamente il tamponamento e quelli sono i danni provocati.
Il trucco serve a chiedere dei soldi a titolo di risarcimento e c’è chi ha pagato subito per andare via ed evitare conseguenze peggiori. Il consiglio è quello di fermare l’auto in luoghi con altre persone, così da avere dei testimoni e non facilitare il compito dei truffatori.
Nel caso fosse impossibile, bisogna contattare le forze dell’ordine, anche se i truffatori fanno di tutto per non compilare il CID e puntare alla trattativa economica privata. La strusciata sul veicolo può essere causata anche da un punteruolo, quindi oltre al raggiro si rischiano seri danni alla carrozzeria.