Molte persone hanno ricevuto uno strano testo: i truffatori puntano a rubare l’account con un link fasullo.
Tramite la propria pagina Facebook “Una vita da social”, la Polizia ha lanciato l’allarme su un nuovo tentativo di phishing. Purtroppo alla lunga lista di finti messaggi inviati da importanti società bisogna aggiungere la Apple. Molti utenti stanno ricevendo un messaggio su Whatsapp con il seguente testo:
Scheda 1:
Gentile cliente, il tuo iPhone 6s e stata trovato in Italia, per vista la posizione completa vai su www.supportgsxapple.com Support Apple.
Gli evidenti errori di grammatica dovrebbero far capire subito che si tratta di una truffa, ma purtroppo diverse persone hanno cliccato sul link indicato. La vera Apple non ha nulla a che fare con questi messaggi.
Cliccando sul sito si aprirà una schermata in cui inserire l’ID Apple, proprio quello che i truffatori vogliono, cioè ottenere un dato sensibile e impossessarsi dell’account. Il consiglio è sempre lo stesso, vale a dire cestinare immediatamente messaggi di questo tipo e non cliccare su link sospetti prima di aver verificato di cosa si tratta.