Flavia Marzano, assessore a Roma Semplice, ha firmato una dichiarazione d’intenti che impegnerà Roma Capitale a iniziare una partnership con Barcellona (il documento è stato firmato anche da Francesca Bria, Commissaria del Dipartimento di Tecnologia di Barcellona) per la “realizzazione di progetti comuni sui principali temi dell’innovazione digitale: dati aperti, partecipazione, smart city, trasparenza, trasformazione digitale e software libero“.
La firma, che è avvenuta in occasione della Digital Social Innovation Fair 2017, è stata così commentata dall’assessore:
“È per noi un grande onore poter collaborare con Barcellona, la città che, già da qualche anno, è in cima alle classifiche sulle smart city a livello mondiale. Questa collaborazione servirà da stimolo per riaccreditare Roma nel panorama internazionale”.
E Valentia Bria ha aggiunto:
“Ci impegniamo a promuovere non solo la cooperazione tra le nostre amministrazioni ma anche quella tra le nostre comunità: vogliamo coinvolgere le associazioni imprenditoriali e culturali perché siano parte attiva dello scambio di informazioni e buone pratiche per una smart city inclusiva, circolare e democratica”