Al Teatro di Villa Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani, 1a), il 15 febbraio, verrà proiettato il documentario “David 60 – Ieri, Oggi, Domani”, di Giorgio Treves. La proiezione si inserisce all’interno della II edizione di Storie e Stelle del Cinema Italiano promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Dipartimento Attività Culturali e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali grazie al sostegno di Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia e Direzione Generale Cinema del Ministero Beni Culturali. Coordinamento organizzativo Zètema Progetto Cultura.
Attraverso la storia del David di Donatello, si ripercorre la storia del cinema italiano con le testimonianze dei protagonisti. La pellicola, rappresenta anche un omaggio a Gian Luigi Rondi, uno degli ideatori e sostenitore del premio cinematografico.
“Con Gian Luig Rondi ci siamo resi conto che le premiazioni dei David rappresentavano uno specchio della storia del nostro paese, di come è cambiato in sé e in rapporto al cinema” racconta Giorgio Treves. “Dopo la stagione dei grandi maestri, della commedia, c’è stato un momento di crisi di identità del cinema di genere. Oggi c’è una sorta di risveglio, una presa di coscienza di un’ identità, che, pure attraverso mille difficoltà produttive ed economiche, porta avanti delle iniziative di rilievo. E i David con i premi ai corti e alle opere prime hanno sempre incoraggiato le nuove leve”.
L’ingresso alla rassegna è libero previa prenotazione allo 060608, effettuabile 7 giorni prima ciascun appuntamento.