18/2/2017 – Dal 20 al 25 febbraio 2017 verrà presentata all’Edificio Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata di Roma in via Columbia 1 la mostra “Libertà, a lungo ti cercammo. Resistenza e amicizia” del filosofo e teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer. L’ingresso sarà libero e gratuito. Le visite guidate sono disponibili dalle 10.30 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione avverrà alle 15. Per informazioni sulle visite guidate è disponibile il sito mostrabonhoeffer@gmail.com .
Bonhoeffer è stato un uomo di grande spessore nella lotta al Nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu giustiziato nell’aprile 1945 nel lagher di Flossenbürg reo di aver preso parte alla congiura contro Adolf Hitler. Ha offerto un eccellente contributo al pensiero moderno nonché una grande testimonianza umana.
Per la prima volta questa mostra viene presentata in Italia e verrà introdotta da alcuni studiosi e ricercatori di Bonhoeffer: Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, Emilio Baccarini, professore di Antropologia Filosofica e per ultimo Giovanni Salmieri, docente di Storia del pensiero teologico.
Questi interventi saranno un’occasione imperdibile per entrare nel vivo del pensiero di Bonhoeffer e per capire le delicate vicende in cui ha preso parte nel periodo del tramonto della Germania Nazista.