03/03/2017 – Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, continua la mostra collettiva “Tre civette sul comò” a cura dell’architetto Monica Petrungaro.
La mostra allestita presso la Casina delle Civette si sviluppa sia all’interno della casa, che nello spazio espositivo della dépendance. La curatrice ha voluto sviluppare la mostra coinvolgendo anche gli spazi meno noti, per creare un’interazione globale, tra le opere esposte, e gli spazi della “loro” casa.
L’immagine guida della mostra è stata realizzata dal celebre vignettista Lucio Trojano. La civetta artista seduta sul comò, dipinge la Casina delle Civette. Questa CivettArte ha il compito di introdurci alla esposizione ed a tutte le manifestazioni ad essa connesse. La mostra coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo. Le opere non sono solo dipinti e sculture, ma anche ventagli, aquiloni, gioielli, libri d’artista, abiti, cappelli, burattini.
Attraverso le tecniche e i materiali più vari come la vetrata, il macramè, il mosaico, la cartapesta, l’affresco, il bronzo, il legno, gli artisti offrono la loro interpretazione del tema della civetta con uno sguardo ora ironico, ora incantato, ora surreale, ora evocativo.
Le civette che popolano gli ambienti della Casina e la sua dépendance intessono un dialogo continuo con gli esuberanti elementi decorativi dell’edificio che deve il suo nome proprio alle celebri vetrate di Duilio Cambellotti dedicate alle civette.
Il costo del biglietto per assistere alla mostra è di 6 euro intero, 5 euro ridotto.