09/03/2017 – Fino a sabato è possibile visitare la mostra di Alessandra Carloni e Giulia Spernazza, presso la galleria RvB Arts (via delle Zoccolette, 28). Le pittrici attraverso le loro opere celebrano il mondo creato da Italo Calvino nel romanzo “Il Barone Rampante”.
Le due artiste romane, Alessandra Carloni e Giulia Spernazza, hanno voluto omaggiare Cosimo Piovasco di Rondò, il giovane barone ribelle che dopo un litigio con suo padre per un piatto di viscide lumache, si rifugia sugli alberi e decide di non scendere più. Senza mai mettere i piedi a terra, Cosimo trascorre la sua vita non come figura isolata, ma a stretto contatto con le storie e i protagonisti del suo tempo, una vita piena di avventure, amore e libertà, segnata della determinazione e il coraggio di tener fede alle proprie idee.
Questa costante tensione tra solitudine e slancio vitale è presente nei dipinti di Alessandra Carloni, dove i suoi personaggi, immersi in contesti di straordinaria immaginazione, si trovano a ristabilire un contatto con la natura e la parte più intima del loro essere. La natura è anche il filo conduttore e costitutivo delle sculture di Giulia Spernazza, dove rami e sabbia creano l’anima delle sue lievi ed esili figure e ci riportano al giovane barone e a Viola, suo amore evanescente.
La mostra curata da Michele von Büren, promuove l’Accessible Art. Il curatore Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale.
L’entrata alla mostra è gratuita.