15/03/2017 – “Il segreto del teatro” è in scena da martedì fino al 2 aprile, presso la Sala Umberto (via delle Mercede, 50). Lo spettacolo realizzato in collaborazione con l’Accademia Arte del Cuore, è stato scritto da Gur Koren e diretto da Lorenzo Gioielli in collaborazione con Virginia Franchi.
Lo spettacolo racconta la storia di una famiglia di spacciatori di cocaina, che deve trasferire un’ingente quantità di droga in Macedonia. I problemi nascono quando si scopre che il corriere della droga è morto per un tragico errore nel precedente trasporto. L’unica soluzione che gli resta è quella di sfruttare una compagnia teatrale che partirà per una tournèè, proprio in Macedonia. La compagnia amatoriale è composta da attori diversamente alibi. Lo spettacolo prodotto dagli spacciatori sarà “Romeo & Giulietta”. Il coinvolgimento della famiglia di spacciatori, la droga e la disabilità, creeranno una serie di equivoci che daranno vita ad uno spettacolo dinamico. La commedia scorretta, ci racconta come tutti siamo diversamente abili e che la normalità è solo un’invenzione.
“Il teatro, quando è bello e coraggioso come questa commedia, quando è spregiudicato e nello stesso tempo accogliente, quando ci spinge a ridere e a piangere senza nemmeno accorgercene, è l’arte più lieve e profonda che gli esseri umani abbiano concepito” – racconta il regista Lorenzo Gioielli – “Ed è così che alla fine gli spettatori torneranno nelle loro case, turbati e felici per aver assistito alla rappresentazione della vita di altre persone che non sono loro ma che gli assomigliano molto, per aver capito delle cose in più di quelle che sapevano, per le domande che da quelle nuove conoscenze nascono. Ma, soprattutto, per aver fatto tutto questo dimenticandosi di se stessi per un momento, divertendosi”.
Il prezzo dei biglietti per assistere allo spettacolo va da 23 a 32 euro.