Rooma, 15 marzo – Si rinnova anche quest’anno per tutti gli appassionati l’appuntamento primaverile con il Romics, il festival del fumetto, dell’animazione e dei games che si terrà dal 3 al 6 aprile presso la struttura della Nuova Fiera di Roma. L’evento, giunto alla sua quindicesima edizione, festeggia con questo anniversario i 75 anni della nascita di Batman, l’uomo pipistrello ideato da Bob Kane e Bill Finger che, nel 1939, fece il suo esordio nel numero 27 della storica rivista Detective Comics, per diventare una delle icone supereroistiche più vicine alla sensibilità dell’uomo contemporaneo. Ospite d’onore per l’occasione sarà il disegnatore Jae Lee, lo statunitense di discendenza coreana che ha firmato i più recenti “Batman e Superman” nonché i primi tre albi della miniserie di successo “Batman: Jeckyll & Hide”. Altri nomi saranno quelli dell’illustratore Paolo Barbieri e del maestro dell’animazione Barry Purves, che nella sua carriera può vantare collaborazioni con registi del calibro di Tim Burton (a lui si deve in parte la creazione dei pupazzi di Mars Attacks prima della decisione di abbandonare la tecnica dello stop motion a favore della computer grafica) e Peter Jackson (con cui ha lavorato al remake di King Kong).
Tra gli eventi di quest’anno, il Gran Gala del Doppiaggio, con l’assegnazione dei premi Romics Dd alle migliori voci del doppiaggio italiano (tra gli altri il premio “Andrea Quaranta” dedicato alle nuove proposte e il premio “Ferruccio Amendola” assegnato direttamente dalla famiglia del doppiatore scomparso nel 2001); il Cosplay Romics Award, il contest dedicato ai migliori costumi indossati dai “cosplayer” che parteciperanno alla gara. Non mancherà inoltre il Romics Movie Village, l’appuntamento con il cinema inaugurato la scorsa edizione, che stavolta avrà un focus dedicato al Trono di Spade (Game of Thrones), la serie televisiva fantasy ispirata alla saga di George R.R. Martin, che negli ultimi tre anni ha riscosso consensi enormi. Proprio il 6 aprile, giorno conclusivo della fiera, verrà messa in onda sulle reti HBO la prima puntata della quarta attesissima stagione.
E naturalmente decine e decine di stand dove potrete trovare fumetti di ogni genere in grado di soddisfare tutte le fasce d’età e gadget sfiziosi per la gioia dei nerd più incalliti. Preparate i costumi e iniziate a mettere da parte i vostri risparmi per aggiudicarvi premi mozzafiato.
Qui sotto la locandina dell’evento.