15/04/2017 – Tor Pignattara, quartiere pioniere nell’arte urbana di Roma, è stato preso d’assalto da vandali che hanno lasciato la tag “abbasso la rivoluzione borghese colorata” sull’opera del duo portoghese Draw e Contra, situata in via Natale Palli.
La foto è subito circolata su Facebook, con un commento indignato da parte dell’autrice della foto “Tu, che hai pensato bene di avere il diritto di usare la pubblica bellezza a tuo (dis)piacere…Sai qual è la verità? Che non servi a nulla”. Il commento ha fatto nascere una discussione che oltre ad esprimere rabbia verso i vandali, ha visto anche qualche difensore dei tag, definendoli una forma primitiva dello stesso murale.
Questo non è il primo episodio di vandalismo, precedentemente è stata imbrattata l’opera di Kentridge. L’opera del writer sui muraglioni del Tevere, è stata coperta da scritte a bombolette sulle figure mitologiche che raccontano la storia di Roma. Innovazione e contemporaneità accolta tra gli applausi un anno fa, in occasione del Natale di Roma 2016. Vandalizzato è ora in fase di recupero grazie a un intervento del Campidoglio.
E di casi minori sono pieni i quartieri. Dalle scritte antisemite sul ritratto del capitano della Roma Francesco Totti alle ingiurie sui murales alla stazione Settebagni, alle tag sull’opera di piazza Malatesta.