25/04/2017 – Marta Bastianelli ha vinto il secondo Gran Premio della Liberazione Pink che si è disputato oggi a Roma, sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla. La ciclista di Lariano (RM) ha comandato la corsa fin dalla partenza.
“Non è stato facile – ha spiegato Marta Bastianelli dopo l’arrivo vittorioso – perché la squadra era tornata alla vigilia dalla gara in Belgio e non eravamo al completo. Però tutte si sono impegnate al massimo, specialmente la Paladin a cui va il merito principale. A me è bastato scattare nel finale per avere ragione delle avversarie”.
Il finale di gara è stato caratterizzato tutto dalla sfida delle due squadre più forti oggi a Roma, Aromitalia Vaiano e Ale Cipollini. A sette chilometri dalla conclusione Marta Bastianelli ha sferrato il suo attacco insieme alla compagna di squadra Soraya Paladin (Ale Cipollini), Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiaino) ed Elena Franchi (Aromitalia Vaiano). Poi l’azione finale e la lunga volata vincente di Marta Bastianelli.
Marta Bastianelli ha dedicato la sua vittoria a Michele Scarponi, il corridore scomparso tragicamente in un incidente stradale e ricordato oggi alla partenza con un minuto di silenzio. “Il mio successo va tutto a Michele – ha dichiarato la ciclista – Michele era un amico di famiglia ed io oggi ero determinata a vincere proprio per dedicare a lui il successo”.
La mattina il Gran Premio della Liberazione Kids per allievi ha visto protagonisti i migliori corridori del Lazio. La gara è stata animata da una lunga fuga di Lorenzo Germani (Velosport Ferentino) e Paolo Bevelacqua (Il Pirata) raggiunti all’ultimo giro di circuito da Luca Russo (D’Aniello Cycling) che poi ha regolato in volata i due avversari.