Sono state oltre 3.700 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolti e avviati a trattamento da Ama in una giornata: circa mille tonnellate in più rispetto alla media consueta. Per garantire il corretto trattamento e la veloce “uscita” dei materiali trattati, sono inoltre in vigore, in via straordinaria, turni di notte negli impianti TMB di via Salaria e Rocca Cencia. In tutto sono al lavoro oltre quattromila dipendenti, tra operatori ecologici ed autisti, con 1.800 mezzi sia leggeri che pesanti a disposizione.
Attività a ciclo continuo di svuotamento dei cassonetti stradali e di pulizia nel quadrante Roma Est e nelle aree residue, alcune delle quali presentano ancora criticità, con turni operativi di mattina, pomeriggio, notte, e anche semi notte dove e quando necessario.
Complessivamente un rafforzamento del 25 per cento con lavoro straordinario. Una task force di personale e mezzi coordinati da addetti al monitoraggio per interventi mirati ad evitare l’eventuale accumulo di rifiuti in terra.
Svuotati nelle ultime ore oltre 61mila cassonetti, ripulite 15.476 postazioni assicurando i giri della raccolta stradale e, là dove previsto, il prelievo dei materiali “porta a porta”.
Queste le principali azioni messe in campo in queste ore da Ama, in stretta sinergia con Roma Capitale, come scrive l’azienda in una nota.
Già dallo scorso fine settimana, i due impianti Tmb dell’azienda capitolina lavorano sull’intero ciclo delle ventiquattro ore per trattare maggiori quantitativi ed evacuare velocemente i materiali accumulati nelle fosse a causa del deficit di ricezione degli impianti privati, che si è protratto per circa due mesi.
L’obiettivo è rendere progressivamente più veloci gli scarichi negli impianti e rimettere su strada nel minor tempo possibile i compattatori che fanno ogni giorno circa cinquecento giri di raccolta su più di tremila chilometri lineari. È garantita una maggiore disponibilità dei mezzi adibiti alla vuotatura dei contenitori stradali: questo ha consentito di recuperare i giri di raccolta che non era stato possibile completare.
Per alleggerire le criticità residue, il personale Ama sta intervenendo con mezzi di supporto piccoli e grandi. Mezzi speciali in strada a Cinecittà Est, nel VII Municipio; Tor Bella Monaca, in VI Municipio, e a San Basilio, nel V Municipio. Anche i cittadini possono dare una mano: l’invito di Ama è a non abbandonare sacchetti di rifiuti accanto ai cassonetti nel caso in cui non siano ancora stati svuotati.
Per eventuali segnalazioni è possibile contattare 24 ore su 24 la centrale operativa Ama ai numeri 0651693339/3340/3341.